La valutazione rappresenta un passo basilare per chi è intenzionato a vendere un dipinto. Consente infatti di determinare in modo chiaro le caratteristiche e peculiarità dell’opera fornendo quindi una stima.
I fattori cardine che determinano la valutazione sono l’epoca e l’attribuzione ad un determinato autore oltre che, naturalmente, la richiesta presente sul mercato attuale.
Entrano poi in gioco elementi oggettivi quali la qualità del dipinto, la rarità, il soggetto, le dimensioni, lo stato di conservazione, la provenienza, ecc., elementi che possono influire molto sul valore commerciale di un’opera d’arte.
Prendiamo solo in gestione opere con un valore superiore al milione, oppure opere di valore inferiore se fanno parte di un patrimonio con valori superiori ai 10-000.000 di euro.
La stima di un dipinto è gratuita e non è vincolante per la proprietà. È possibile avere una prima stima orientativa su fotografia. Per avere la valutazione definitiva di un dipinto è necessario che noi o uno dei nostri esperti lo esamini di persona questo ha un costo che viene concordato con il Perito.
Per una stima o valutazione potete contattarci inviando un email (info@artadministrator.org) , con tutte le notizie sul bene di cui disponete o che volete fare valutare.
Siamo a Vostra completa disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.